chi siamo

L’Accademia della Spada Imola è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove lo sport e la scherma come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Di recente fondazione, l’Associazione è iscritta al CONI e affiliata alla Federazione Italiana Scherma.

Attività

L’attività dell’Accademia è collegata nel territorio imolese a quella del Centro Sportivo Italiano (CSI), con cui collabora attivamente; la nostra proposta sportiva si rivolge agli appassionati di sport di tutte le età, con un’attenzione particolare ai più piccoli, ai quali proponiamo un’offerta sana, che si basa innanzitutto sull’aspetto sociale ed educativo dello sport.

Il nostro modo di vedere l’attività fisica è teso a far appassionare i bambini alla pratica della scherma, indipendentemente dal risultato che può esserci in gara, in modo da formare gruppi di amici coesi e leali, ed aiutare i piccoli atleti a migliorare i rapporti sociali.

Agonismo

Chiaramente anche chi crescendo dovesse desiderare di praticare la scherma in maniera agonistica troverà una struttura adatta ad assecondare le sue esigenze; non a caso si allenano nella nostra associazione la Campionessa Regionale della categoria Ragazze, Sara Andalò, e il Campione Italiano a squadre della categoria Allievi, Fabrizio Di Marco.

Diffondere la pratica della scherma ed educare attraverso lo sport gli adulti del domani sono i nostri principali obiettivi.

Curiamo in modo particolare la fase di apprendimento, grazie all’impegno di istruttori molto qualificati, in possesso della qualifica di tecnico federale o laureati in Scienze Motorie, e alla strutturazione dei corsi per distinti livelli di preparazione e fasce di età.

Chiudi il menu